Crisi demografica, Bonino: bisogna organizzare bene il travaso di migranti - BlogItalia.News

Crisi demografica, Bonino: bisogna organizzare bene il travaso di migranti

Emma Bonino, affrontando il tema della crisi demografica, ha parlato di “travaso”. Poi ha fatto notare come la Nigeria stia per avere più abitanti della intera Eurozona.

L’Italia è in crisi demografica, ma cosa significa fare più figli in un mondo dove siamo già molti miliardi?

Per Emma Bonino, intervistata a margine del convegno “Le Contemporanee”, la soluzione ai problemi di sostenibilità del nostro welfare dovrebbe venire piuttosto da un ‘travaso’ di persone; la leader di Più Europa ricorda che solo la Nigeria nel 2050 avrà più abitanti di tutta l’Eurozona:

“Noi avremmo di giovani, quindi o facciamo una politica seria di integrazione degli immigrati, oppure non saremo in grado di mantenere l’equilibrio del nostro welfare.

Ma è chiaro che anche spingere sulla natalità, stiamo parlando di generazioni; non è che se mi dai uno sconto sul pannolino io faccio più figli, ti ringrazio molto ma non è questa la soluzione, tant’é che i paesi di forte natalità in Europa che sono la Francia, il Belgio e l’Olanda hanno da decenni una politica di natalità completamente diversa.

LEGGI ANCHE Bonino: Emma Bonino scoppia in lacrime dopo aver attaccato il governo in aula

Devo anche dire però che se parliamo di sostenibilità dell’ecosistema, ragazzi, qui fra un po’ siamo a dieci miliardi con una esplosione demografica a trecento chilometri. E’ chiaro che o riusciamo a capire come organizzare questo travaso, oppure se ci illudiamo che basta fare un muro e quelli rimangono là, beh non è così. Nel 2050 la Nigeria avrà più abitanti di tutta l’Eurozona. Le persone non sono alberi, sono pesci, e si muovono. Noi in Italia fra la prima e la seconda guerra mondiale ci siamo mossi in venti milioni.

FONTE: https://www.imolaoggi.it/2019/04/02/crisi-demografica-bonino-organizziamo-il-travaso-di-migranti/?fbclid=IwAR0I1zdpJSoRl5vuKVzbYBwBUJS2K1K7cDk4ZYwSDyf9y8WXaiyxD5_UOz8
Segnala a Zazoom - Blog Directory