Giuseppe Conte frecciatina ai pensionati che protestano: "Per la fornero siete stati zitti" - BlogItalia.News

Giuseppe Conte frecciatina ai pensionati che protestano: “Per la fornero siete stati zitti”

Giuseppe Conte parla dei contenuti della Legge di bilancio, sottolineando il lavoro svolto sulla questione pensioni

Entrando nel merito dei contenuti della legge di bilancio, precisa che il governo farà “di tutto” per evitare l’aumento dell’Iva e che sono state create “tutte le premesse per favorire la crescita economica. Per il 2020-21 le clausole di salvaguardia recano numeri importanti ma non vorrei fosse dimenticato che in pochi mesi abbiamo dovuto reperire 12 miliardi per disinnescare gli aumenti Iva ereditati dal precedente governo”.

Poi assicura: “Ci impegniamo a disattivare gli aumenti dell’Iva“. Sulle pensioni, se dalla sala stampa gli fanno notare che i pensionati scendono in campo contro le misure presenti in manovra, Conte dice: “Li ricordo silenti quando fu approvata la legge Fornero. Oggi sono in strada a protestare. Facciano la loro protesta ma non mi sembra che abbiamo attentato ai trattamenti pensionistici. Oltre quota 100 – ha aggiunto – ci sono altre misure che abbiamo preso, siamo intervenuti sulle pensioni d’oro con tagli progressivi, e ce ne sono anche da 500mila euro.

LEGGI ANCHE: Giuseppe Conte, a giorni il decreto quota 100 e reddito di cittadinanza

È stato introdotto un meccanismo di indicizzazione “raffreddato” progressivamente che non tocca le pensioni fino a tre volte la minima, e sarà impercettibile, solo di qualche euro al mese su quelle più basse. Non abbiamo attentato alle pensioni”, ma abbiamo optato “per una redistribuzione”.

 

FONTE: https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/12/28/conte-conferenza-stampa-di-fine-anno-manovra-scritta-in-italia-non-in-ue-non-siamo-osservati-speciali-a-bruxelles/4862715/
Segnala a Zazoom - Blog Directory