Palermo, caos ufficio anagrafe, i dipendenti preoccupati, Orlando: "Firmo io, tranquilli" - BlogItalia.News

Palermo, caos ufficio anagrafe, i dipendenti preoccupati, Orlando: “Firmo io, tranquilli”

E’ caos a Palermo all’ufficio anagrafe, i dipendenti temono che anche istruire le richieste possa esporli giudiziariamente, il sindaco Orlando però fa sapere che sarà lui stesso a mettere le firme

I dipendenti dell’ufficio Anagrafe sono preoccupati e il sindaco Leoluca Orlando torna a rassicurarli: sarà lui a firmare le iscrizioni degli immigrati che hanno presentato richiesta e che non potrebbero ottenere la residenza come previsto dal decreto Salvini.

Ma intanto in viale Lazio è caos e tra i dipendenti monta la preoccupazione: temono che anche istruire le richieste possa esporli giudiziariamente. La responsabile dell’ufficio stranieri Cinzia Candiloro ha scritto una mail al dirigente Maurizio Pedicone chiedendo chiarimenti.

LEGGI ANCHE: DL Sicurezza, Salvini a Orlando: “Dimettiti! Vai a fare il sindaco nei paesi dei finti profughi”

“Il sindaco se vuole assumersi in pieno la responsabilità deve non solo firmare ma anche lavorare le pratiche – dice il segretario del sindacato Csa Palermo Nicola Scaglione – abbiamo esperienza di colleghi che hanno avuto grane giudiziarie solo per aver inserito nel sistema una pratica ritenuta poi illegittima. Nessuno si rifiuta a priori di eseguire le disposizioni del primo cittadino, ma questa confusione è inaccettabile e rischia di esporre i singoli. Chiediamo agli organismi competenti, a cominciare da Orlando, di fare una disposizione chiara”.

Gli uffici al momento si limitano ad accogliere le istanze. Il sindaco non ha ancora firmato nessuna richiesta, mentre i suoi uffici stanno lavorando alla “contromossa”: la strada del giudice civile che Orlando vorrebbe tentare.

Alle 18, intanto, in Consiglio comunale è attesa l’audizione del dirigente Pedicone.

 

FONTE: https://palermo.repubblica.it/cronaca/2019/01/09/news/palermo_panico_negli_uffici_dell_anagrafe_orlando_rassicura_firmo_io_-216153753/
Segnala a Zazoom - Blog Directory