Rivoluzione M5S, lo annuncia Di Maio, "Si alle alleanze" ecco il M5S 2.0 - BlogItalia.News

Rivoluzione M5S, lo annuncia Di Maio, “Si alle alleanze” ecco il M5S 2.0

La sconfitta in Abruzzo secondo Luigi Di Maio è dovuta all’astensionismo, ma nonostante ciò si da voce ad una rivoluzione delle regole interne del M5S

Di Maio ammette lo stop del M5S ma precisa che «una distinzione tra il comportamento del Movimento in termini di risultato elettorale alle Politiche rispetto alle Amministrative va fatta». Sul calo di consensi, poi, il capo politico afferma che «un dato importante è legato anche all’astensionismo, così come accaduto anche per le elezioni regionali in Sicilia». Ora il Movimento cerca nuove idee, nuove soluzioni, per invertire la tendenza di sondaggi poco favorevoli e soprattutto risultati elettorali non incoraggianti.

LEGGI ANCHE: Voto Abruzzo, Feltri infierisce su Di Maio, Toninelli e Fico: “Siete solo dei…”

E una delle ipotesi che circola con maggiore insistenza è quella di abbandonare la linea del no alle alleanze, di non ostacolare accordi con altri simboli. Come spiega il Corriere i vertici M5S stanno valutando se dare l’ok all’intesa con liste civiche che rispecchino i valori dei pentastellati. Si tratta di una soluzione che era già circolata nel 2014 ed era stata poi stoppata da Gianroberto Casaleggio. «Apriremo alle liste civiche e lanceremo il nuovo M5S 2.0», dice Di Maio.

 

Potrebbe interessarti anche:

Segnala a Zazoom - Blog Directory