(VIDEO) Salvini offeso dal Ministro Lussemburgo per la questione migranti. Salvini: "Aiuto i figli Italiani!" - BlogItalia.News

(VIDEO) Salvini offeso dal Ministro Lussemburgo per la questione migranti. Salvini: “Aiuto i figli Italiani!”

Migranti, a Vienna «scintille» fra Salvini e ministro Lussemburgo

Scambio feroce di battute tra il vicepremier e il ministro degli Esteri del Lussemburgo, che cerca di interrompere più volte Salvini. Per poi farsi scappare una frase poco ortodossa: «Merde alors»
Battibecco fra Matteo Salvini e il collega lussemberghese Asselborn durante l’intervento alla Conferenza di Vienna sulla sicurezza e l’immigrazione. Il titolare del Viminale, a un certo punto, dice che l’Italia non ha «l’esigenza di avere nuovi schiavi per soppiantare i figli che non facciamo più» e Asselborn lo interrompe più volte per poi farsi scappare una frase poco ortodossa: «Merde alors». Il video in cui avviene il battibecco è stato postato dallo stesso Salvini sul suo profilo Facebook.

Il racconto

Dice Salvini: «Ho sentito da qualche collega dire che c’è bisogno di immigrazione perché la popolazione europea invecchia, io ho una prospettiva completamente diversa. Io penso di essere al governo e di essere pagato per aiutare i nostri giovani a tornare a fare quei figli che facevano qualche anno fa e non per espiantare il meglio dei giovani africani per rimpiazzare i giovani europei che per motivi economici oggi non fanno più figli. Magari in Lussemburgo – prosegue Salvini – c’è questa esigenza, in Italia invece abbiamo l’esigenza di aiutare i nostri figli a fare degli altri figli e non ad avere nuovi schiavi per soppiantare i figli che non facciamo più. Siamo assolutamente disponibili a dialogare con tutti». A questo punto, il ministro lussemburghese interrompe Salvini dicendo: «Io sono il ministro del Lussemburgo e controllo le mie finanze, voi in Italia dovete occuparvi dei vostri soldi per aiutare a dare da mangiare ai vostri figli». E poi ancora: «In Lussemburgo, caro signore, avevamo migliaia di italiani che sono venuti a lavorare da noi, dei migranti, affinché voi in Italia poteste avere i soldi per i vostri figli». Replica di Salvini: «Rispondo pacatamente al suo punto di vista che non è il mio. Se in Lussemburgo avete bisogno di nuova immigrazione, in Italia preferisco aiutare gli italiani a tornare a fare figli».

Chi è Asselborn

Jean Asselborn, 69 anni, del Partito operai socialista, è dal 2004 ministro degli Esteri del Lussemburgo, l’unico Granducato esistente al mondo, con una superficie di appena 2500 km quadrati e una popolazione di circa 550 mila abitanti. Asselborn attualmente è il ministro degli Esteri dell’Unione europea in carica da più tempo. Nel settembre 2016 creò una polemica quando invocò la sospensione o l’espulsione dell’Ungheria dall’Unione europea a causa del suo trattamento dei rifugiati, suscitando critiche da parte di altri ministri europei.

FONTE: https://www.corriere.it/politica/18_settembre_14/migranti-vienna-scintille-salvini-ministro-lussemburgo-a94fc6d0-b80e-11e8-8fbd-39c98a543a2e.shtml

Segnala a Zazoom - Blog Directory